Il raduno della Gruppo Mascio Blu Basket al PalaFacchetti di Treviglio è accolto dal calore di oltre un centinaio di tifosi. Il presidente Stefano Mascio e il coach Alessandro Finelli danno il via alla nuova stagione sportiva, rispondendo alle curiosità dei giornalisti presenti. Dopo le visite mediche di rito, la squadra inizia a lavorare tra palestra e parquet. L’intera comitiva biancoblù raggiungerà Schilpario (nella bergamasca Val di Scalve) per un periodo di ritiro dal 21 al 27 agosto, durante il quale le sedute di allenamento si terranno al locale PalaGhiaccio.
«È sempre molto emozionante ripartire – ha esordito il presidente Mascio – sono contento di trovare una squadra alla cui costruzione mi sono dedicato personalmente, insieme al d.s. Infante e all’allenatore Finelli. Con la mia famiglia abbiamo deciso di continuare il progetto che ci lega sempre più alla Blu Basket, che sta crescendo in termini di seguito, di visibilità e di passione ben oltre il territorio trevigliese. L’obiettivo resta quello di portare questa società, che fa già parte dell’élite della pallacanestro italiana, nella massima categoria. Stiamo lavorando in questa direzione».
«Sono molto motivato di iniziare questa nuova avventura – ha detto coach Finelli – in compagnia di un gruppo di persone dal profondo valore tecnico e umano. Abbiamo deciso di continuare sulle ottime basi costruite nella passata stagione, andando ad inserire giocatori di qualità, che abbiano come motivazione principale la squadra rispetto al proprio ego. Sono rimasto molto colpito dalla disponibilità che i nuovi giocatori hanno dato al momento di coinvolgerli nel nostro progetto, che è quello di una realtà in crescita, con le giuste ambizioni e che vuole giustamente insistere sulla programmazione».
Questo l’elenco dei giocatori presenti al raduno: Simone Barbante, Marco Giuri, Tommaso Guariglia, Federico Miaschi, Matteo Pollone, Brian Sacchetti, Luca Vitali. Nei prossimi giorni arriveranno l’italo-argentino Bruno Cerella e gli americani Terrell Harris e A.J. Pacher (appena diventato papà). Del gruppo fanno parte anche Giacomo Carpi e Andrea Guerci, provenienti dalla Blu Basket Academy, e Leonardo Falappi, tutti atleti del 2004.
Questa la composizione dello staff biancoblù: Alessandro Finelli (coach), Simone Bianchi (vice allenatore), Lorenzo Maga (secondo assistente), Davide Bocci (preparatore atletico), Giacomo Strozzi (preparatore atletico), Marco Arienti (team manager), Luca Infante (direttore sportivo). L’equipe medico sportiva è composta da Maurizio Gelfi (medico sportivo), Flavio Azzola (consulente ortopedico), Davide Pavanelli (osteopata – coordinatore rehab e medical area), Davide Preziati (massoterapista – rehab e medical area), Monica Ubiali (mental coach).
Il calendario della preseason.
La società ha anche comunicato l’organigramma per la stagione 2023/24.
Stefano Mascio: presidente
Andrea Cortiana: vicepresidente
Aurelio Morelli: direttore generale
Euclide Insogna: club manager
Mascio Holding: amministrazione
Luca Infante: direttore sportivo
Marco Arienti: team manager
Alessandro Finelli: coach
Simone Bianchi: vice allenatore
Lorenzo Maga: secondo assistente
Davide Bocci: preparatore atletico
Giacomo Strozzi: preparatore atletico
Maurizio Gelfi: medico sportivo
Flavio Azzola: consulente ortopedico
Davide Pavanelli: osteopata – coordinatore rehab e medical area
Davide Preziati: massoterapista – rehab e medical area
Monica Ubiali: mental coach
Marco Vecchierelli: addetto arbitri
Guido Pozzi: direttore operativo
Francesco Minuzzo: segretario generale
Demis Gatti: responsabile marketing
Marco Quaglini: responsabile comunicazione
Paolo Taddeo: ufficio stampa – telecronista
Luca Antoniazzi: social media manager
Silvio Marini: produzione video
Samuele Motta: videomaker
Simone Raso: fotografo